Whiskas: un caso di sillogismo a metà

Lo slogan può nascondere vere e proprie arguzie retoriche.
Ecco l'esempio di Whiskas.


Sillogismo a metà
In barba ad Aristotele, Whiskas rompe il sillogismo a metà e fa trarre logiche conclusioni.
Dai un'occhiata a questo schema:

premesse e conclusione

Lo slogan si ferma alle premesse la conclusione diventa messaggio subliminare.
Sembra un procedimento complesso, ma si tratta di una reazione mentale inconscia
Ecco la catena logico-deduttiva:

1. il mio gatto ama Whiskas
2. io amo il mio gatto
3. (quindi)
4. io amo Whiskas.

L'amore per il brand è frutto di un ragionamento.
Come il due più due uguale quattro, insomma.

Reazioni
Il fine dello spot è suscitare nel target una reazione positiva (acquisto del prodotto).
 

Vero è che il messaggio può avere un effetto boomerang di chiusura totale.

Comporre un claim è sempre un salto nel vuoto; ma Whiskas ha 7 vite come i gatti.

Espedienti visivi
All'uso parziale del sillogismo, lo spot aggiunge due espedienti di sicuro effetto visivo:

1. lo scorrere delle parole sullo schermo accentua la proprietà transitiva del claim
2. la sostituzione delle parole "Whiskas" e "amo" con l'immagine stilizzata del gatto rafforza
il senso del messaggio subliminare (= Io amo Whiskas).

Video spot Whiskas

Troppa curiosità
Whiskas si rivolge a un target di cultura medio-alta.
Lo spot lascia trarre al pubblico logiche conclusioni e confida nella risposta affettiva/positiva.
Che dici... meglio non ragionarci troppo?
Si sa, curiosità uccise il gatto; peccato che tu sei un essere umano.




Per approfondimenti sulla Teoria del Sillogismo:
Aristotele - Organon, Analitici Primi, Analitici Secondi
Aristotele - De Interpretazione
Platone - Cratilo
Wikepedia - Enciclopedia on-line
Immagine da:
scrrengang.com

 

2 commenti:

  1. Ottimo spunto e bellissimo post! La figura retorica è riapplicabile ad ogni cosa. Ogni cosa ha il suo codice, il suo linguaggio... e forse il linguaggio è la prima filosofia!

    ... brava Roby!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ragazze.
    Mi sono permessa di postarlo sul vostro splendido blog, perché l'input el vostro post mi ha ricordato proprio lo slogan Whiskas.

    Perdonate, non lo farò più!

    :-)

    RispondiElimina