Il Copy-Ad per Land Rover

L'abbiamo già detto: il Copy-Ad sta tornando in auge.
E Land Rover che fa?
Decide di stare al passo con i tempi - risposta scontata per una causa automobilistica.




Quelli che vedi qui sopra sono tre annunci stampa dell'agenzia Y&R, pubblicati a Dubai.
Davvero interessanti, non trovi?
Se sei d'accordo, ti dico cos'è piaciuto a me.

Sfondo
Osserva lo sfondo.
Non ricorda il mirino di un fucile?
Sappi che la somiglianza non è casuale: entrambi sono stati pensati per soddisfare le stesse esigenze: 
  • limitare la vista
  • inquadrare il contesto
  • attirare lo sguardo sul punto focale


Colore
All'esterno, lo sfondo si presenta grigio, chiaro e uniforme.
Perché scegliere un colore così piatto e monotono?
  1. Non attira l'attenzione
  2. Non affatica l'occhio
  3. Aiuta la lettura
  4. Simboleggia la sostanza che compone il cervello (materia grigia) e la sfera intellettuale
  5. Simboleggia l'oggettività e l'equilibrio, in quanto unione tra bianco e nero (bene e male)
  6. Rappresenta la civiltà industriale, contrariamente a colori come il giallo (= sole) e il verde (= vegetazione)
  7. Rappresenta la saggezza del tempo che passa, in quanto colore dei capelli in età avanzata.



L'arringa difensiva pro sfondo grigio non ti ha convinto?
Don't worry, direbbero gli inglesi: la monotonia è stata pensata per essere interrotta.  


Le cornici geometriche
Le cornici geometriche (dette anche "mirini", per restare in tema con la similitudine iniziale) sono due. Perché?
  1. La cornice esterna è dedicata al contesto in cui ci troviamo: si tratta di paesaggi impervi e scoscesi, impossibili da affrontare senza i giusti mezzi (leggi pure: senza Land Rover)




  1. La cornice interna si concentra sul punto focale dell'annuncio: il testo. Si tratta di una lettera di poche righe, in caratteri neri su sfondo bianco. Il font (Accord SF) non è d'uso comune, ma ben si adatta allo stile epistolare e confidenziale. Il contenuto, ironico e frizzante, è perfettamente in linea con brand e messaggio.


Conclusione
Ok, mi hai sgamata: ho una passione evidente per il Copy-Ad.
Amo le parole e sono una copywriter all'antica, convinta che il buon testo nel giusto contesto valga più di mille immagini. E tu come la pensi?


Immagini:
ibelieveinadv.com
volantinoweb.it